Per Imprese, aziende, commercianti e negozianti che hanno la necessità di effettuare richieste di natura amministrative per lo sviluppo economico, come modifiche di edifici a livello strutturale e impiantistico o per la regolarizzazione della vendita di un determinato prodotto, è attivo il servizio telematico SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive). Questo permette di comunicare con qualsiasi Pubblica Amministrazione tramite un portale ricco e completo di tutte le informazioni e dati necessari per poter effettuare interventi su suolo pubblico, attenendosi alla normativa in vigore. Questa opportunità permette di semplificare gli abituali iter burocratici, ridurre gli sprechi di carta e accelerare le tempistiche di compilazione dei documenti necessari.
Lepida SPA è, quindi, “lo strumento operativo, promosso da Regione Emilia-Romagna, per la pianificazione, l’ideazione, la progettazione, lo sviluppo, l’integrazione, il dispiegamento, la configurazione, l’esercizio, la realizzazione delle infrastrutture di telecomunicazione e dei servizi telematici che sfruttano le infrastrutture di rete, per Soci e per Enti collegati alla Rete Lepida”.
Questa società è stata incaricata dalla Regione Emilia-Romagna di realizzare il nuovo portale SuapER (Sportello Unico per le Attività Produttive Emilia Romagna). Entro fine del 2017 è prevista la chiusura dell’attuale portale, con il successivo e definitivo passaggio a quello progettato da LepidaSPA.
L’obiettivo comune predefinito è quello di creare un’Agenda Digitale dell’Emilia Romagna, per snellire ulteriormente l’utilizzo della carta e contrastare lo spreco di importanti risorse.
Per ulteriori informazioni è possibile visualizzare il sito http://suaper.lepida.it/people/
[Fonte: key4bitz.it]
Si ha un risparmio complessivo dei costi legati all’approvvigionamento dei dati per il monitoraggio edilizio ma soprattutto si ha a disposizione uno spettro di informazioni molto piu ampio per lo sviluppo di politiche sempre piu orientate dai dati.
E’ esattamente ciò che le PA stanno cercando di raggiungere come obiettivo primario. Si sta puntando ad un futuro dove si utilizzerà meno carta e si avranno tutti i dati informatizzati.