A metà 2021 studi tecnici e pubbliche amministrazioni avranno un supporto importante per la gestione delle pratiche, semplificandole in maniera massiccia, in partir modo relative al superbonus 110%.

Si sta collaudando una piattaforma digitale che avrà un duplice compito: assistere i professionisti nella compilazione delle dichiarazioni e il loro successivo invio e verificare automaticamente la completezza delle domande, risparmiando personale che verrebbe impegnato nelle istruttorie dei progetti edilizi.

“ci sono innovazioni che rappresentano svolte essenziali nel funzionamento della pubblica amministrazione” dice il Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, uno dei paesi che proverà in anteprima la piattaforma insieme a Ravenna.

“Si tratta di un passo importante verso il percorso di digitalizzazione dei servizi, che permetterà di migliorarne l’accessibilità e la fruibilità da parte dei cittadini e nel contempo di porre un freno alla produzione di pratiche cartacee a fronte della creazione di un archivio digitale” afferma il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale.

Se integrato correttamente, il sistema approverà automaticamente le pratiche, arrivando al silenzio assenso.

 

[fonte: edilportale]