Il Codice Appalti, aggiornato con il D.L. 32/2019 il cosiddetto “sblocca-cantieri”, non rispetta i principi enunciati dalle direttive UE sui contratti pubblici.

La nuova bozza porterebbe alla possibile abrogazione degli articoli 105 (relativa alla percentuale di subappalto, aumentata dal 30% al 40%) e 174 (indicazione della terna dei subappaltatori) ritenuti inutili a contrastare la criminalità, oltre che in contrasto con le norme europee. In merito all’articolo 174, lo sblocca-cantieri ha sospeso quest’ultimo fino al 31/12/2020; questa decisione potrebbe diventare definitiva.

Inoltre, verrebbe modificato l’art.80 (motivi di esclusione). Ora la stazione appaltante può escludere gli operatori economici che hanno inadempienze accertate in merito al pagamento delle tasse e contributi previdenziali. La bozza invece permetterebbe l’esclusione per violazioni gravi, anche tramite la sola dimostrazione della negligenza.

La Commissione Europea ha sancito che il Codice Appalti italiano non può essere più rigido rispetto alle regole delle Direttive.

Anche Fillea CGIL ha detto la sua in merito alla questione. Infatti il segretario generale, Alessandro Genovesi, ha commentato: “Le specificità italiane, per dimensione di impresa e per gli altissimi tassi di irregolarità, lavoro nero ed infortuni gravi e mortali, senza considerare infiltrazioni criminali e corruzione […] sono tali da aver sempre giustificato sia una selezione a monte molto rigorosa dei subappaltatori sia una limitazione dello stesso strumento. […] Il subappalto non è il ricorso eccezionale e residuale a lavorazioni tali da giustificare per una rincorsa costante al massimo ribasso, agli extra profitti a discapito di sicurezza, rispetto dei contratti collettivi e delle leggi”.

“Un governo che dichiara di voler rimediare ai guasti dello sblocca-cantieri non può, quindi, peggiorare ulteriormente una condizione che è già una giungla”.

Il testo del disegno di legge sarà presto sotto esame dal Consiglio dei Ministri.

 

 

[Fonte: edilportale.com]

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