nZEB (Nearly Zero Energy Building) è la definizione che viene data ad un edificio ad altissima prestazione energetica il cui fabbisogno energetico è coperto in maniera significativa dalle fonti rinnovabili.
FABBISOGNO ENERGETICO: quantità di energia necessaria per assicurare clima adeguato e comfort in un edificio.
FONTI RINNOVABILI: energia proveniente da fonti rinnovabili non fossili, tra cui eolica, solare, geotermica…
Per poter soddisfare il requisito di edificio nZEB è necessario che la domanda di energia sa estremamente ridotta e che venga soddisfatta da fonti rinnovabili.
Un altro aspetto per valutare edificio nZEB è l’autosufficienza energetica e se l’energia necessaria la si può scambiare con impianti di fonti rinnovabili esterni all’abitazione.
Negli edifici residenziali il bilancio energetico è da calcolare in base alla climatizzazione estiva ed invernale, ventilazione, produzione acqua calda, illuminazione ed impianti elettrici.
Progettare un edificio nZEB significa combinare processi di analisi energetica e ambientale volti ad ottimizzare soluzioni per l’involucro per ridurre le dispersioni energetiche e il conseguente fabbisogno energetico. Questo è possibile combinando impianti di consumo integrati che sfruttano fonti di energia rinnovabili, che variano durante l’arco della giornata e durante le stagioni.
INVOLUCRO: lo si definisce di un edificio tutto ciò che separa l’interno dell’esterno. È opaco se gli elementi non sono trasparenti (pareti, strutture orizzontali e coperture).
Le soluzioni tecnologiche in fase di progetto devono tener conto anche dell’impatto ambientale, cioè che sono di origine naturale, rinnovabili, riciclati o riciclabili. Rispetto a soluzione di natura sintetica, i materiali di origine naturale potrebbero richiedere più lavorazioni per aumentare il tempo del deterioramento.
La destinazione d’uso dell’edificio varia su quali tecnologie utilizzare, ad esempio il monolocale, con un buon involucro ad alte prestazioni, è possibile installare significativi pannelli solari e fotovoltaici che possono aumentare sistemi di climatizzazione e/o pompe di calore.
L’obiettivo principale dell’nZEB è la riduzione della domanda di energia di un edificio e l’approvvigionamento di elettricità e calore a zero emissioni.
Oltre al metodo di costruzione innovativo, è necessario modifiche lo stile di vita di residenti/utenti, onde evitare inutili sprechi di risorse; si può grazie solo ad una gestione intelligente, consapevole e accorto dell’edificio.
L’utilizzo di strumenti diagnostici permettono di individuare eventuali criticità di funzionamento degli impianti, oltre che visualizzare i consumi energetici con e reali prestazioni dell’edificio.